Prima di contattare qualsiasi fornitore, fissate la data delle nozze per verificarne la disponibilità!
Per potere scegliere una data di nozze che rispecchi le proprie esigenze e soprattutto preferenze è fondamentale partire con largo anticipo, magari un anno prima, in questo modo sarà più facile prenotare la data che avete pensato, soprattutto se desiderate sposarvi nei periodi di bella stagione, come primavera o estate, che sono i mesi preferiti dai futuri sposi.
Infrasettimanale o week?
La scelta dipende da diversi fattori: come il tipo di cerimonia che sceglierete di fare, se civile o religiosa, e il budget che avete a disposizione. Per quanto riguarda il rito civile sarà molto più facile sposarsi durante la settimana a differenza di quello religioso, data su cui il sacerdote avrà sempre l’ultima parola.
Ma come già accennato anche il budget a disposizione può incidere su questo genere di scelta, dato che i matrimoni celebrati nei fine settimana sono sempre molto più cari rispetto a quelli festeggiati nei giorni feriali.
Valuta in base gli invitati
Il periodo in cui vi sposerete non dovrà essere comodo soltanto per voi, ma anche per la maggior parte degli invitati. Ad esempio se scegliete di sposarvi ad agosto sappiate che molti potrebbero non esserci per le ferie estive. Inoltre, se molti degli invitati vengono da fuori, cercate di non scegliere un periodo troppo caro per acquistare biglietti di voli o treni o per alloggiare in albergo.
Date porta sfortuna
Ci sono delle date che bisognerebbe evitare perché si pensa che portino sfortuna! Si dice infatti che non bisognerebbe mai sposarsi nei giorni del compleanno degli sposi e nemmeno di martedì e venerdì, come recita il famoso detto: “di venere e di marte non si sposa e non si parte”.
Un giorno speciale!
Perché non scegliere una data che sia per voi speciale? Potrebbe corrispondere a quella del vostro fidanzamento o del giorno nel quale vi siete conosciuti, o anche solo a una giornata alla quale collegate un particolare ricordo.
Stai cercando il migliore fotografo di matrimonio per te? Contatta GuardasolePhoto.
Ciro ed il suo staff non solo semplici fotografi: sono narratori di storie per immagini, per scatti, per figure che raccontano emozioni, sogni, desideri… e perdurano nel tempo!