Scegliere l’orario in cui sposarsi è fondamentale, per iniziare a pianificare il Matrimonio.

Per scegliere l’ora in cui si svolgerà la cerimonia, ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione.

Da questa decisione, infatti, ne dipendono moltissime altre: la location, il tipo di allestimenti, la logistica, il menù e perché no, lo stile dell’abito da sposa e da sposo.

La decisione dipende da:

Rito civile o religioso

Questi due tipi di cerimonie hanno tempistiche diverse. Il tempo di un rito religioso è maggiore rispetto al rito civile.

Periodo dell’anno

Se si decide di sposarsi in piena estate con il sol leone, il consiglio è di evitare le ore più calde, mentre se ci si sposa a Natale con il freddo umido, è meglio evitare le ore più fredde.

Invitati

Anche gli invitati giocano un ruolo fondamentale nella scelta di un orario. Se avete amici e parenti che amano ballare e divertirsi fino a notte fonda, non sarà un problema sposarsi nel tardo pomeriggio. Tuttavia se fra gli invitati ci sono molti anziani o bambini, sposarsi in mattinata sarà la scelta migliore. Ci sarà tutto il tempo di godere della cerimonia e del ricevimento, senza costringere gli ospiti più delicati a orari troppo difficili per loro.

Le fotografie

La scelta dipende anche dalle fotografie. Durante la bella stagione si può godere di una bella luce fino a tarda serata, mentre in autunno o in inverno diventa buio presto. Questo comporta una difficoltà maggiore per il fotografo, che dovrà immortalare gli sposi e gli abiti eleganti da cerimonia degli invitati con luce artificiale piuttosto che naturale.

Hai già deciso l’ora delle tue nozze? Non ti resta che scegliere il Fotografo!

Contatta Guardasole Photo per maggiori info.