Che sia una cerimonia religiosa o un rito civile è di fondamentale importanza conoscere in maniera approfondita tutte le misure di sicurezza anti-Covid.

Nella fase tre è stata finalmente concessa la celebrazione dei matrimoni nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del coronavirus.

Con la proroga al 7 ottobre del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 7 agosto le misure di sicurezza per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da coronavirus restano invariate in tutto il territorio nazionale.

Quali sono le misure di prevenzione dal coronavirus vigenti attualmente nel nostro paese per la celebrazione dei matrimoni?

Funzione religiosa

Per le funzioni religiose è sancito il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l’utilizzo mascherina per la protezione delle vie respiratorie. L’accesso alla chiesa può essere regolato da volontari che favoriscono l’accesso e l’uscita degli invitati.

Le stesse misure preventive valgono anche per i riti civili, per i quali, ove sia possibile si consiglia l’utilizzo di spazi esterni. La capienza massima del luogo di culto o sala in cui avrà luogo la cerimonia viene stabilita da un ente legale tenendo conto della distanza minima di 1 metro laterale e frontale.

Banchetto nuziale

Per il banchetto nuziale, secondo gli aggiornamenti dell’ultimo decreto, i tavoli devono essere disposti in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli ospiti, ad eccezione di nuclei familiari o di congiunti.

È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare gli alimenti, anche in questo caso resta l’obbligo del mantenimento della distanza e l’utilizzo della mascherina.

Anche in questo caso si consiglia l’utilizzo di una segnaletica ben visibile, ad esempio a terra e con barriere.

Musica e intrattenimento

Via libera alle esibizioni musicali e, secondo quanto riportato dal Ministero della Salute 5, è consentito il rilascio di permessi per attività di ballo esclusivamente per le feste private, purché vi sia una distanza interpersonale di almeno 2 metri. La musica è un fattore indispensabile in un ricevimento nuziale e non poteva certamente mancare nel giorno delle vostre nozze!

Servizio Fotografico

Gli invitati e ovviamente gli stessi sposi in ambienti interni ed esterni non avranno l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica nei casi di allontanamento dal proprio tavolo, a condizione di rispettare il distanziamento interpersonale di 1 metro se soggetti non conviventi. I fotografi dovranno indossare la mascherina e organizzare il servizio fotografico «in modo responsabile».

Stai cercando un fotografo a Napoli per il vostro fatidico Sì? Contatta Guardasole Photo!