Paese che vai, matrimonio che trovi: Sposarsi in Campania, tra riti e tradizioni
Da sempre terra ricca di storia e tradizioni, la Campania, come la maggior parte delle regioni del sud Italia, risulta essere ancora oggi un crogiuolo di riti e tradizioni legati al matrimonio!
Ma quali sono le tradizioni ancora vive?
La serenata
In molti paesi campani è ancora viva l’usanza della “serenata”. La sera prima del matrimonio il futuro sposo si reca a casa della sposa, sotto il balcone della compagna per dedicarle canzoni d’amore. Una vera e propria dichiarazione d’amore in pubblico. La serenata, si conclude con la consegna di un regalo (di solito fiori) e con l’applauso di tutti i parenti ed amici venuti ad assistere.
Le partecipazioni
Gli inviti a familiari e amici saranno consegnati a mano dai futuri sposi che saranno costretti a fare visita a tutti girando casa per casa.
Riti scaramantici
La sposa dovrà indossare qualcosa:
-di vecchio come ricordo della vita che si lascia;
-di nuovo che simboleggi la vita che si è in procinto di iniziare;
-di prestato, magari da una sposa felice o un familiare che simboleggi l’affetto delle persone care.
Infine qualcosa di blu, in genere una giarrettiera che viene lanciata agli uomini celibi mentre per le donne c’è il lancio del bouquet.
La mamma della sposa, dovrà rompere un piatto ricco di riso, monete e confetti se nella caduta non si dovesse rompere sarà considerato di cattivo auspicio per la coppia.
Bouquet per la sposa
La suocera avrà il compito di comprare il bouquet per la sposa e sarà suo dovere consegnarlo la mattina presto per le foto di rito e questo dovrà contenere un portafortuna come un peperoncino o un corno rossi per scacciare via il malocchio.
Prendere in braccio la sposa
All’arrivo in casa, sarà opportuno seguire un ultimo rito. Lo sposo, infatti, dovrà sollevare in braccio la sua amata per evitare che inciampi. Quest’ultimo è considerato un segno nefasto che indica che le antiche divinità non accettano la sposa. Per altri è semplicemente un gesto romantico che precede la lunga notte di nozze.
Ovviamente anche in Campania spesso le tradizioni possono variare da zona a zona.
Nel giorno più felice della vostra vita è indispensabile, oltre a rispettare riti e tradizioni, che vi rimanga un ricordo che sappia durare nel tempo.
Contattate Guardasole Photo per un servizio fotografico memorabile