L’album fotografico rappresenta un punto fermo delle nozze, un elemento capace di immortalare in eterno gli attimi vissuti dagli sposi.
Con il tempo, però, l’album di matrimonio si è evoluto: è subentrato infatti il reportage, un servizio fotografico matrimoniale che predilige il racconto fotografico dell’evento, lasciando più spazio a pose dinamiche.
Fotografia di matrimonio e reportage matrimoniale, due modi differenti di immortalare un momento magico come il matrimonio.
FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
Quando sì parla di fotografia di matrimonio si intendono gli scatti fotografici avvenuti durante uno sposalizio ma non solo. Infatti, questa serie di fotografie, interessa anche tutto ciò che ruota intorno all’evento.
Se vogliamo però identificarla all’interno della cerimonia, rappresenta tutti quegli scatti sequenziali che vengono realizzati a partire dalla casa della sposa fino alla fine del ricevimento.
REPORTAGE MATRIMONIALE
La giornata del matrimonio è una giornata piena di emozioni di tutti i tipi: felicità, ansia, nervosismo, eccessiva euforia ed a volte, anche tristezza.
Nel reportage il fotografo diventa piuttosto un testimone silenzioso e trasparente rispetto alla cerimonia, pur non mancando di essere nel posto giusto al momento giusto.
Nel reportage le fotografie diventano il linguaggio attraverso cui raccontare la storia della giornata, catturando sposi e invitati senza il bisogno di pose statiche, narrando quindi il giorno del matrimonio basandosi sull’improvvisazione.
Un enorme beneficio della fotografia di reportage nel matrimonio è che riesce a far rivivere alla coppia tutti i momenti della giornata, persino quelli che loro si sono persi perché intenti a festeggiare, per esempio, con altre persone.
Stai cercando un fotografo che riesca a creare un ricordo completo del tuo giorno più bello? Contatta Guardasole Photo!