Sposarsi a Napoli, un’esperienza unica e suggestiva, ricca di folklore e romanticismo

L’ Italia vanta un vasto patrimonio culturale, ricco di tradizioni e usanze popolari che variano da regione in regione.
La Campania non fa eccezione: fedele alla sua cultura romantica, allegra e folkloristica, ha creato una vera e propria essenza che si rispecchia in numerose occasioni.
Il matrimonio in particolare, a Napoli rappresenta un momento speciale di gioia, da condividere con familiari e amici. Per questo motivo ci si impegna nella preparazione dell’evento, per renderlo perfetto sotto ogni punto di vista: location, cibo e folklore.
Infatti, negli ultimi anni è nata la tendenza di celebrare il rito civile nella location delle rovine di Pompei, un sito archeologico di importanza storica mondiale, che crea uno scenario suggestivo e originale.
Ed è proprio con il rito civile che sempre più coppie scelgono di scambiarsi i voti nuziali, sbizzarrendosi alla ricerca di luoghi ideali. Una delle alternative più gettonate dopo gli scavi di Pompei, è sicuramente la costiera amalfitana, le cui spiagge rappresentano la location perfetta per celebrare l’amore e il romanticismo.
Ciò nonostante rimane vivo il valore per le tradizioni, che da anni vengono tramandate da generazione in generazione.
Le serenate, ad esempio, rappresentano un momento irrinunciabile per le coppie partenopee: la tradizione vuole che la sera prima del matrimonio, lo sposo si presenti sotto casa della sposa, con tanto di mazzo di fiori, e che intoni una canzone d’amore per lei. Anche in questo caso, amici e parenti sono fondamentali per creare un clima allegro e conviviale.
Anche il ricevimento rispecchia a pieno l’animo generoso tipico napoletano: durante i festeggiamenti non possono mancare musica, balli, allegria e soprattutto tanto cibo accompagnato da buon vino. Si tratta di feste in cui l’amore per la propria terra si fa sentire forte e chiaro, dove vengono valorizzati i prodotti locali, scelti con cura per i propri invitati.
L’impronta partenopea si percepisce anche nel repertorio musicale scelto per l’evento, che non fa mai mancare pezzi storici della musica napoletana.
Ed è proprio la durata dei festeggiamenti un’altra caratteristica dei matrimoni meridionali: molto spesso, la festa iniziata col pranzo nuziale nel primo pomeriggio, si prolunga per tutta la notte tra balli, chiacchiere e divertimento.