Matrimonio a Napoli: il giorno più bello tra fascino e tradizione

Napoli è conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua cultura che rispetta il valore della tradizione popolare, tradizione che, nel tempo, ha creato una vera e propria identità spesso accomunata all’estero all’immagine del Paese.
Il matrimonio in particolare, viene visto non solo come la celebrazione dell’amore, ma anche come un’occasione per riunire familiari e amici per festeggiare insieme. Per questo motivo si cerca di trovare il connubio perfetto tra location mozzafiato, ottimo cibo e folklore locale.
La tradizione vuole che la cerimonia sia offerta dalla famiglia della sposa, mentre i genitori dello sposo si occupano dell’arredamento della casa. Inoltre la futura suocera, ha il compito di donare alla sposa il bouquet poco prima dell’entrata in chiesa.
Un ruolo fondamentale nei matrimoni partenopei è il “compare d’anello”, che ha il compito di donare le fedi nuziali. Scelto solitamente tra i familiari o gli amici più fidati, questa figura riceverà una bomboniera diversa e più importante rispetto alle bomboniere destinate al resto degli invitati.
Ma una delle tradizioni più belle e romantiche che ancora oggi vengono osservate nei matrimoni napoletani è la serenata alla sposa: il futuro marito, la sera prima delle nozze, dedica alla sposa una canzone d’amore, ingaggiando un cantante napoletano, e regalandole un mazzo di fiori. Anche in questa circostanza, grazie alla partecipazione di amici e familiari, si coglie l’occasione per festeggiare serenamente i futuri sposi, tra musica, cibo e tanta allegria.
Un’altra usanza tipicamente napoletana è quella del “fazzoletto”, ovvero una bomboniera di confetti, rigorosamente bianchi, che viene offerta agli invitati al termine del rito nuziale. Alla fine del ricevimento, invece, dopo l’irrinunciabile spettacolo pirotecnico, la sposa distribuisce la bomboniera accompagnata da altri confetti sfusi.

Se stai pensando di celebrare il tuo Matrimonio a Napoli, assicurati di scegliere il fotografo giusto per immortalare il tuo evento. Contatta Guardasole Photo!