Fotografia di matrimonio e reportage matrimoniale, due modi differenti di immortalare un momento magico come il matrimonio. Sebbene una schiera di sposi, fortemente radicati nelle tradizioni, prediliga ancora le foto in posa, le nuove tendenze si orientano principalmente verso il photo-reportage, ossia un vero e proprio racconto, spontaneo e privo di forzature, che sappia narrare al meglio, attraverso le immagini, la vostra storia d’amore. Il fotografo professionista darà il meglio di sé e delle sue competenze per catturare i momenti essenziali della giornata.
Quali immagini, quindi, possono rappresentare e arricchire il ricordo del vostro matrimonio?
I preparativi.
Il giorno del matrimonio non inizia sull’altare o davanti al Sindaco: i particolari rilevanti si dispiegano nell’attesa, nella preparazione della sposa e dello sposo. Un bravo fotografo saprà cogliere momenti spontanei, immortalandovi nell’attimo fuggente. Anche le foto con i genitori, lontane dalle pose classiche, potranno sfruttare questo contesto, ad altissima intensità emotiva.
I dintorni.
Immortalare la vita che scorre potente dentro e attorno a voi mentre vi promettete eterno amore: fotografare l’ambiente esterno e i minimi dettagli vi aiuterà a contestualizzare, quello che sarà stato il giorno più importante della vostra vita!
La cerimonia.
Il giuramento, il lancio del riso o quello del bouquet di fiori che non mostri la scena nella sua interezza ma che si concentri sull’emozione della sposa, costituiranno di certo un ricordo originale.
L’emozione e il divertimento.
Gli istanti più emozionanti e divertenti intrappolati nell’obiettivo, fissandosi in un ricordo destinato ad essere eterno come le promesse che vi scambierete.
Non vi capiterà mai di vedere due reportage identici perché ognuno di loro è spontaneo e naturale. La caratteristica principale del reportage è che nelle foto non ci sarà mai niente di costruito o forzato, lasciando spazio alla fantasia e alla naturalezza delle pose.